Architettura in ascolto Email



È l’ascolto, una pratica fondamentale di cui spesso si sottovaluta l’importanza, il tema di Architettura in Città LAB, l’evento in programma il 6 e il 7 luglio 2016 proposto dalla Fondazione per l’architettura / Torino e dall’Ordine degli Architetti di Torino.

Il festival così come l’abbiamo conosciuto nelle 5 edizioni precedenti si prende una pausa e quest’anno, in forma di laboratorio, tenderà l’orecchio verso architetti, operatori culturali, professionisti e cittadini per capire come rinnovare il suo format a partire dal 2017, prestando attenzione alle best practice, ai suggerimenti e alle critiche costruttive che saranno presentati.

L’ascolto farà da filo conduttore delle iniziative in programma: il 6 luglio, dalle 17 alle 20, si svolgerà un itinerario nel centro storico tra interventi contemporanei di recupero del patrimonio esistente che hanno dimostrato rispetto e attenzione alla preesistenza.
Dalle 18 alle 22, all’ora dell’aperitivo, si apriranno le porte di 27 studi di architettura torinesi a colleghi e curiosi per favorire un’occasione di incontri e scambio informale.
Infine il 7 luglio alle 18 una performance teatrale metterà in scena al teatro Espace l’esercizio dell’ascolto dell’architetto.

L’attenzione al contesto, il confronto e l’apertura verso il cittadino sono diverse modalità con cui si mette in pratica l’ascolto. E chissà che allargando la propria visione, riflettendo e accogliendo nuovi stimoli non si possa anche cambiare il proprio punto di vista!


15/06/16

 

 
Copyright © 2011 Fondazione per l'architettura / Torino | Web Credit